sabato 30 marzo 2024

La firma che mi ricorda la guarigione

Cinque anni dal mio 'Pesce d'aprile' ~

Il primo aprile di cinque anni fa subivo un'operazione chirurgica di otto ore che ha avuto un grande impatto nella mia vita. Ironicamente chiamavo questo evento Pesce d'Aprile! E qualche giorno dopo, a Pasqua scrivevo un post su Facebook (vedi PS).

Un felice giro di boa

La sopravvivenza a cinque anni di un tumore al pancreas è  molto bassa. Io rientro nel 20% di casi benigni diagnosticati in tempo e operabili. Oggi i controlli annuali vedono una situazione stabile e il mio chirurgo suggerisce che i prossimi checkup avvengano ogni 18 mesi. Faccio festa!

Lo sbaffo aggiunto alla mia firma cinque anni fa - Francesco Fontana Artista
Lo sbaffo aggiunto alla mia firma cinque anni fa
La firma e il ricordo

Sono molto felice di questo! Mi commuove poter festeggiare i primi cinque anni di quella che considero la mia nuova vita. 

Essere forte e consapevole 

Lo sbaffo sotto la mia firma sui quadri è il segno di quel passaggio doloroso. E mi ricorda di essere forte e consapevole e migliorare me stesso e la vita degli altri.

Controllati anche tu

Scrivo questo anche per incoraggiarti con forza a fissare dei controlli subito dopo Pasqua. Anche se ti senti bene. Io ho scoperto il mio tumore per caso. Purtroppo il pancreas e altri organi non danno dei sintomi prima di una fase avanzata.

Auguro anche a te una meravigliosa Pasqua di rinascita!

Francesco
PS. Il mio post su Facebook 5 anni fa: 
Giorni di Resurrezione

Tre settimane dopo l’operazione chirurgica che mi ha travolto fisicamente ed emotivamente, considero oggi l’inizio di una vita nuova. Voglio ringraziare dal profondo del cuore le tantissime persone che hanno inviato messaggi di auguri, preghiere e incoraggiamento. Pensieri da vecchi amici ma anche da persone che non conosco e che mi seguono e stimano da lontano. Mi avete veramente aiutato a sopportare momenti di paura e dolore ma anche in questa fase in cui sto bene e raccolgo energie per essere al più presto al 100%.
Vi auguro una meravigliosa Pasqua, inizio di una vera resurrezione, dove oggi vostro desiderio profondo trovi nuova vita, luce, certezza! PS. E un grazie infinito alla mia famiglia (figlie, sorelle, suocera e suocero, cugini d'America), a chirurghi e infermiere supereroi del H San Raffaele -- e al mio amore Roberta che è una roccia!


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande. Hai un'energia positiva da paura. Ti ho conosciuto ben 12 anni fa frequentando un tuo corso a milano. Conservo un bellissimo ricordo sia della tua persona che del corso.

Anonimo ha detto...

Auguri di cuore ,Buona Pasqua

La firma che mi ricorda la guarigione

Cinque anni dal mio 'Pesce d'aprile' ~ Il primo aprile di cinque anni fa subivo un'operazione chirurgica di otto ore che ha ...

Ti potrebbe interessare