domenica 24 marzo 2024

Troppe cose in 24 ore? Ecco 9 trucchi

Come gestire il tempo e l'ansia di non farcela ~

Qualche tempo fa scrivevo come aver cambiato studio e routine quotidiana mi avesse reso più produttivo come artista. Era il 2018 e posso dire che quel periodo e il lockdown che ne è seguito, hanno generato le mie opere più premiate. Dipingevo al mattino.

Nell'area business dell'Ikea

Nel tempo la mia routine è cambiata. Dopo colazione voglio uscire (il mio studio è in casa) e sentire l'energia del mondo. Per tutto l'inverno ho lavorato al computer in posti pubblici come l'area business della caffetteria dell'Ikea, un posto vivo ma tranquillo e luminoso.

Il mio ufficio da nomade allo storico Cafe Gambrinus di Napoli (1860)
Il mio ufficio da nomade allo storico Cafe Gambrinus di Napoli (1860) 

Un caffe con gli appassionati d'arte

Dipingo nella prima parte del pomeriggio, dopo aver cucinato per le mie due liceali. Nella secondo tengo le mie lezioni private, un paio su zoom con clienti all'estero. Due sere a settimana insegno alla Milano Painting Academy.  Nel week end invito gente a prendere un caffè in studio e commentare insieme i miei lavori recenti. 

Cucinare e postare sui social

Sembra tutto molto fluido, in realtà anche se sono Gran Mastro nell'app Todoist, la mia agenda, contiene ancora troppe cose. Non è una battaglia vinta del tutto! Ci sono responsabilità familiari, e sempre più spesso prendersi cura della propria salute. 
Poi c'è tutto quel mondo social che ti chiede di postare, interagire, leggere, pubblicizzare, iscriverti, imparare strategie. Ed esigenze di comunicazione come queste lettere, che mi piace scrivere per le anime più curiose. 

Pattinare e le priorità in agenda

Se ci metti che studio il tedesco, cerco di vedere gli amici per un biliardo, ho una madre lontana di 94 anni e mi piace viaggiare.. e poi che voglio riprendere a pattinare, forse a fare musica -- è un gran casino!

Ma negli anni ho fatto miei alcuni principi guida nelle priorità nella mia To do list. Usale se vuoi:
  1. Tutto può aspettare ~ Tranne la salute, tua e dei tuoi cari. Niente è Urgente. Se non ce la farai per la scadenza, il mondo andrà avanti ugualmente!

  2. Prima di tutto ciò che VUOI fare ~ Ovvero le Cose Importanti, quelle che contribuiscono a ciò che sogni di essere nella vita. Nel dubbio chiediti: quest'azione alimenta o sacrifica il modo in cui voglio vivere? Lo so è una rivoluzione!

  3. Pensa NO di default ~ Nessuna opportunità è imperdibile. Che sia un festival o una commissione. Ascolta la pancia e accetta una proposta solo se la senti tua. Allo stesso modo dimentica le persone che non interagiscono se non le cerchi tu. Non resterai solo, con loro sei già solo! 

  4. Una cosa alla volta ~ Immergiti in ciò che stai facendo, qui e ora, il prima e il dopo non esistono. Telefono muto. (Tutto può aspettare). Richiamerai dopo chi ti cerca. Niente multitasking. 

  5. Drop the pen ~ Metti un timer per il tuo blocco di attività e smetti appena suona. Entro 5 minuti cambia scenario anche se non hai completato il tuo lavoro. Cambiando posto e attività lo slancio resta fresco e ti avanzerà tempo per finalizzare. Se resti immerso ad oltranza salteranno a catena i task successivi. Frustrazione

  6. Chi può dire cosa è bene ~ Una cosa che va storta può essere una benedizione. Non  agitarti. Sai quante persone si sono salvate perdendo un volo? 

  7. Infine le cose che DEVI fare ~ Pagare le bollette è necessario ma non è importante per noi. Ci vieni richiesto. Il segreto è non farla diventare una Cosa Urgente. Le Cose Urgenti sono tossiche per le Cose Importanti. Anche il marketing è una cosa obbligatoria. Io ho scelto una forma che mi somiglia, scrivere, parlare. Fare video non mi fa impazzire. Pazienza se non avrò tanti followers. 

  8. Delega. Per un artista non è facile, le economie possono essere limitate. Ma non smettere di cercare chi può fare un pezzo del processo. E farlo meglio.

  9. Tieni l'orologio 7 minuti avanti
    E' un sollievo scoprire che non sei così in ritardo!
Insomma l'unica forma di autodisciplina di cui ho bisogno nella gestione del tempo è questa: dare priorità alle cose che non vedo l'ora di fare. Farle, ed essere puntuale al momento di fermarmi per rinnovare spesso l'attenzione durante la giornata.  Commenta e fammi sapere qual'è la tua esperienza sulla gestione del tempo..

Buona Pittura! - Francesco
PS Invita un amico a iscriversi a queste Lettere d'Artista!!

Arte da Collezionare

Impara a Dipingere *
Regala una gift card
Seguimi su Instagram

Scrivi a Francesco

Nessun commento:

La firma che mi ricorda la guarigione

Cinque anni dal mio 'Pesce d'aprile' ~ Il primo aprile di cinque anni fa subivo un'operazione chirurgica di otto ore che ha ...

Ti potrebbe interessare