Genius Loci - L'Anima delle Città
Ecco la presentazione della mostra di Francesco Fontana che si terrà alla Galleria Caravello di Palermo dal 9 novembre al 7 dicembre 2024.
Fin da ragazzo ho perseguito un'idea bohemien di nomadismo. Con la mia emigrazione giovanile da Palermo a Parigi e poi a Londra negli anni ottanta, ho cercato una simbiosi tra la vita e l'arte. Il lavoro come ritrattista al sole di Montmartre o nelle sere fredde davanti la National Portrait Gallery a Londra, è stato una scuola di vita, esaltante e dura, i cui segni si ritrovano oggi nel mio mondo pittorico. Così come i volti e le storie dei compagni di strada che sono stati per me fonte d’ispirazione ed esempi di profonda umanità.
Genius loci è lo spirito di un luogo. Negli anni ho dipinto nei posti più disparati: dalle stagno delle ninfee di Claude Monet a Giverny alle risaie di Bali, dai ranch del Texas alle scogliere del Dorset. In Sicilia, a Berlino, New York.. ovunque i luoghi abbiamo un'identità forte, un'umanità in movimento. I miei occhi non inseguono immagini da cartolina, per così dire instagrammabili, ma cercano l’energia che pulsa sotto la superficie, l’anima di quei luoghi e di chi li vive.
Nelle opere di questa mostra non c'è un'indulgenza paesaggistica, nemmeno nei molti lavori dipinti en plein air. Se un luogo è riconoscibile non è la sua bellezza che mi attrae ma la sua magia, il mistero, la storia, il non detto. Una visione ed un’esperienza tanto personali quanto simboliche.
A volte nel contesto sono le figure a prevalere, come una zoomata sullo sguardo di un uomo che ne racconta il luogo e la storia. Molti personaggi fanno parte di una serie chiamata Street Business -- persone che sbarcano il lunario per strada nei modi più diversi. Conosco le gioie e i dolori di quella vita, in quei volti ritrovo un po' di me stesso, del giovane artista di strada che ero un tempo.
Soggetti diversi chiedono tecniche diverse. L'acquerello è stato negli ultimi anni il mio medium d'elezione, che mi ha permesso di essere pluripremiato e riconosciuto nel circuito internazionale e diventare membro dell American Watercolor Society e della National Watercolor Society – le due organizzazioni americane che storicamente promuovono nel mondo l’arte dell’acquerello. Un medium affascinante e complesso, in grado di esprimere tutta la potenza della realtà contemporanea.
Questo ritorno a Palermo dopo un lungo girovagare mi emoziona. E’ un privilegio condividere le mie opere con voi, nuove generazioni e amici di un tempo. Vi invito ad esplorare il mondo coi miei occhi. Prima di dare il via a un nuovo capitolo di questo straordinario viaggio.