Imparare la competitività dagli atleti vincenti
Ieri un amico ha pubblicato il suo dipinto che è stato rifiutato da un importante concorso. Non si lamentava, era semplicemente orgoglioso di condividerlo con il mondo. Ed era davvero un buon lavoro, piuttosto originale. Gli ho fatto i complimenti pubblicamente e (in privato) ho suggerito di riflettere su qualche parte della composizione che sarebbe potuta sembrare irrisolta ai giurati. Lo intendevo come un incoraggiamento e lui ha apprezzato il mio consiglio.
Gestire la delusione dopo aver incolpato gli altri
Una sana competitività fa crescere la tua arte
Nella mia attività artistica, battere un record significa fondamentalmente padroneggiare alcune abilità in cui sono ancora debole, ricercare un'idea più originale o introdurre un passaggio più efficace nel mio processo. Quindi presenta una nuova versione del mio lavoro al test successivo. Che può variare dal giudizio sincero di un amico, alla candidatura per un importante concorso internazionale. Se guardi un workshop in questa prospettiva, considererai la formazione che ricevi, un elemento fondamentale della tua capacità di vincere alle prossime partite!
Siamo i campioni, amico mio! Diventiamo una squadra!
Saluti – Francesco
PS. A proposito, se sei un promotore, considera di ospitare un mio raro workshop. Se sei un pittore chiedi ad uno organizzazione locale di organizzarne uno. Scrivi a workshops@francescofontana.com
Nessun commento:
Posta un commento