giovedì 16 maggio 2024

Batti il tuo record come un campione!

Imparare la competitività dagli atleti vincenti

Ieri un amico ha pubblicato il suo dipinto che è stato rifiutato da un importante concorso. Non si lamentava, era semplicemente orgoglioso di condividerlo con il mondo. Ed era davvero un buon lavoro, piuttosto originale. Gli ho fatto i complimenti pubblicamente e (in privato) ho suggerito di riflettere su qualche parte della composizione che sarebbe potuta sembrare irrisolta ai giurati. Lo intendevo come un incoraggiamento e lui ha apprezzato il mio consiglio.

Gestire la delusione dopo aver incolpato gli altri

Vendor, Francesco Fontana, Premio migliore ritratto, Plein air salon

Ma non è sempre così facile. si sono stato anche io nella Stanza Blu del Rifiuto. Quel posto dove o ti deprimi o lo prendi come un messaggio per lavorare di più e diventare un pittore migliore. Il modo in cui ho imparato a gestire queste delusioni è considerare la mia carriera come fanno gli sportivi. A volte vinci, a volte perdi, altre volte pareggi. Ho scoperto che un sano atteggiamento competitivo aiuta ad affrontare le sconfitte come parte del gioco. E, dopo una un paio di birre dando la colpa all'arbitro, vogliamo perdonare, dimenticare e impostare un piano di allenamento più serrato per la prossima sfida. Atleti e giocatori lo fanno continuamente.

Una sana competitività fa crescere la tua arte

Nella mia attività artistica, battere un record significa fondamentalmente padroneggiare alcune abilità in cui sono ancora debole, ricercare un'idea più originale o introdurre un passaggio più efficace nel mio processo. Quindi presenta una nuova versione del mio lavoro al test successivo. Che può variare dal giudizio sincero di un amico, alla candidatura per un importante concorso internazionale. Se guardi un workshop in questa prospettiva, considererai la formazione che ricevi, un elemento fondamentale della tua capacità di vincere alle prossime partite!

Siamo i campioni, amico mio! Diventiamo una squadra!

Saluti – Francesco

PS. A proposito, se sei un promotore, considera di ospitare un mio raro workshop. Se sei un pittore chiedi ad uno organizzazione locale di organizzarne uno. Scrivi a workshops@francescofontana.com

sabato 11 maggio 2024

Cambia scenario

Pittori e nomadi digitali

Appena atterrato sono andato all'Ikea. A comprare? No odio lo shopping soprattutto nei grandi centri commerciali. Sono tornato alla caffetteria in cui mi rifugio certa mattine ancora belle e fresche per lavorare al computer. 

Perché proprio li?
  • Lo spazio e ampio
  • le luci studiate per non stancare
  • La musica lounge rilassante
  • Nei tavoli business ci sono tante prese
  • Caffe e colazioni costano poco
  • Il caffe svedese (americano) è gratis se ha la tessera
  • Il wifi e ottimo 
  • La brioche col salmone pure

Ikea di Corsico a Milano, uno spazio cool per nomadi digitali
Ikea di Corsico a Milano, uno spazio cool per nomadi digitali

Specie al mattino quando ci sono pochissimi clienti del megastore, l'atmosfera favorisce la concentrazione. Nell'aria percepisci la presenza discreta delle persone, che trasmette energia vitale. Tornare in studio è ancora più piacevole che restarci tutto il giorno. 

Prova a scartare, cambia scenario. Lavorare in ambienti non troppo domestici Avrai l'impressione che il tuo lavoro non sia poi cosi solitario. 

Fammi sapere com'è andata. 

Francesco 
PS. Ovviamente questo non riguarda il mio lavoro prettamente pittorico, ma quello che puoi fare al computer come scrivere. E sei vuoi una rinfresca i tuoi occhi con i dipinti ancora disponibili sul mio sito

Ricevi un'Opera a Distanza dal Video nella Mostra

Ecco il video della mia mostra personale a Palermo! Da cui puoi scegliere le tue opere preferite. L'inaugurazione è stata un grande succ...

Ti potrebbe interessare