mercoledì 24 gennaio 2024

Eclettismo o specializzazione?

Svolte e dilemmi nel viaggio dell'artista

Ogni volta che sono di fronte alla scelta dei dipinti da pubblicare o inviare ad un concorso internazionale, vivo un dilemma! Sfoglio decine di lavori in una gran varietà di soggetti e di impronte stilistiche: astratti, figurativi, paesaggi, ritratti, piccoli formati, grandi formati, disegni.. un casino!

In quei casi mi chiedo se non debba concentrarmi su un unico tema, insomma specializzarmi come hanno fatto molti artisti nel passato e nel presente.

Albero in Basilicata, Acquerello di Francesco Fontana
Albero in Basilicata, Acquerello di Francesco Fontana, 2021
Il viaggio nella pittura

In realtà le mie creazioni riflettono periodi diversi della mia vita e del mio viaggio nella pittura. Capisco che un acquerello molto colorato accanto ad uno monocromatico danno l'idea di un cambio repentino di stile. Ma non è così.

Emozioni diverse

Un cambio di stile che sia autentico e non per convenienza di marketing, mi richiede un ciclo di un paio d'anni. In un periodo così lungo posso aver viaggiato in posti molto diversi: da Amsterdam alla Sicilia da New York alla Polonia, con un cambio forte sulla scelta dei soggetti. E la rappresentazione di esperienze, incontri ed emozioni diverse, che risuoneranno in persone diverse.

Green Bench, Acquerello di Francesco Fontana, 2023 (Collezione Privata)
Green Bench, Acquerello di Francesco Fontana, 2023 (Collezione Privata)

Curiosità ed esplorazione

Sono periodi di ricerca, in cui studio con un focus preciso che può essere la composizione o il colore, il modus operandi che cambia pian piano la direzione artistica. C'è una differenza tra una modalità di creazione aperta, esplorativa. E una chiusa, orientata al risultato finale.

Il piacere d'imparare

La mia personalità è quella di un uomo curioso, che si mette costantemente alla prova. Diceva Van Gogh: dipingo quello che non so dipingere. Ecco, il risultato che noi vediamo, magari in un museo pensiamo sia ciò che più conta per l'artista. Molto spesso invece si tratta del piacere di cimentarsi con una cosa nuova. Il processo piuttosto che il prodotto.  

Ritrattino, Acquerello di Francesco Fontana, 2023
Ritrattino, Acquerello di Francesco Fontana, 2023

Perseguire la perfezione

Ovviamente ammiro molto gli artisti dotati di un pensiero convergente, che nelle vita dipingono in pratica sempre lo stesso quadro, raggiungendo la perfezione nel loro campo. Una parte di me si ispira anche a loro. 

La mia pittura è ancora una volta a un bivio. Tirare dritto o svoltare?

Tu vivi un dilemma simile come artista? Oppure lo osservi in altri artisti? Commenta e fammi sapere il tuo pensiero!

Buona Pittura! - Francesco 

Ricevi le mie (News) Lettere d'Artista
Arte da Collezionare

Impara a Dipingere *
Regala una gift card
Seguimi su Instagram

Scrivi a Francesco

Nessun commento:

La firma che mi ricorda la guarigione

Cinque anni dal mio 'Pesce d'aprile' ~ Il primo aprile di cinque anni fa subivo un'operazione chirurgica di otto ore che ha ...

Ti potrebbe interessare