Qual è il segreto della creatività? ~
Quando in Italia divenne obbligatorio indossare le cinture di sicurezza in macchina, a Napoli apparve una bancarella che vendeva magliette con stampata una striscia diagonale nera. Non vogliamo chiamarli artisti? Avevano un problema: caldo a Napoli e multe dei vigili, quindi serviva un'idea!
La necessità aguzza l’ingegno
Questo concetto non è così semplice come sembra. Molti pittori principianti e anche esperti pensano che l'arte sia puro divertimento ed ispirazione. Tuttavia, l’espressione di sé non avviene senza regole o limitazioni, perché non innescherebbe soluzioni originali. In altre parole non esiste creatività senza un problema.
Nell'arte, nello sport e negli affari
Pensare allo sport potrebbe aiutare a capire meglio. in un gioco è essenziale aggirare le cose che ti è vietato fare. Nel calcio non puoi toccare la palla con le mani, nemmeno controvoglia. Perché consideriamo Pelè o Maradona dei geni? Proprio per la loro creatività, inventiva, stile e intuito nel raggiungere l'obiettivo senza usare le mani. Beh veramente Diego è stato accusato di aver rubato un gol con la sua mano de Dios! Diciamo che è un'eccezione.
Sfida e pensiero divergente
Quindi per essere creativi, nell'arte o negli affari, dovremmo creare una serie di ostacoli e restrizioni: e se dipingo in 30 minuti? Se utilizzo solo cinque moduli? Se stendessi un colore diverso da quello locale? Se dipingo con un occhio chiuso? ... Il risultato è imprevedibile. E lì sta la magia della creatività!
Alcune delle scoperte di questa modalità ludica, sono quelle che poi portiamo nella nostra arte, strutturandole in un stile.
Spero di essere stato abbastanza creativo da ispirarti entro il limite di 360 parole e 90 minuti di scrittura. Fammi sapere cosa ne pensi, i tuoi spunti serviranno quando tornerò su questo argomento.
Buona Pittura! - FrancescoRegala una gift card
Arte da Collezionare
Seguimi su Instagram
Invia un'email a Francesco
Nessun commento:
Posta un commento