giovedì 28 dicembre 2023

Chi Sono i Grandi Modelli di un Artista

Cosa fa di un pittore un grande maestro?

Mi chiedono quali sono i miei artisti di riferimento, grandi maestri del passato e autori contemporanei. Non è facile rispondere, gli artisti nella storia sono un'infinità. E altrettanti oggi, che l'accesso visivo all'arte è globale e spesso traboccante. Guardo con ammirazione Turner, Monet, Hopper, Fattori, Segantini. Ma anche artisti viventi come Dean Mitchell o Sean Cheetham. Ognuno  di loro ha qualcosa di specifico che m'ispira e mi spinge ad imparare. 

Sotto la Tenda, Sulla Spiaggia di Zarautz
Under the Awning, on the Beach of Zarautz
Guarda altre opere di Sorolla

Tuttavia ce n'è uno che in un certo senso li rappresenta tutti: Joaquin Sorolla (n. 1863, Valencia, Spagna) La mostra che ho visto a Palazzo Reale di Milano nel 2022 mi ha sopraffatto! Nemmeno la visita al Museo Sorolla a Valencia mi aveva colpito così. Tantomeno le foto reperibili online. 

Perché proprio Sorolla?  

Perché la sua opera racchiude un ventaglio completo di aspetti fondativi dell'arte pittorica, nel suo caso ad olio ma non solo. 

  • La padronanza assoluta del disegno, che emerge da proporzioni e anatomia. 
  • La composizione delle sue scene, spesso complessa, con angolazioni atipiche e una combinazione di figure e paesaggio, che non teme mai le grandissime dimensioni.
  • La sua strategia tonale e il suo senso della luce. Per me superano in potenza dinamica Caravaggio, monumento al tonalismo.
  • La tavolozza di Sorolla poi è un vocabolario infinito di colori, caldi e freddi, che rendono il suo fraseggio ricchissimo, come i timbri di un'orchestra.
  • Infine la sua pennellata alla prima sempre viva, grassa e sensuale, energetica che lega tutto in un ritmo e una danza fantastica! 

Come se non bastasse tanti dei capolavori di Sorolla sono stati dipinti en plein air. Non è l'unico artista a farlo certo -- Monet e Cezanne un po' prima di lui. Ma lui lavorava all'aperto anche su grandi formati ed in condizioni estreme, in riva al mare, sotto una luce accecante e con aqua, barche, figure in movimento. Per giorni. 

Questa freschezza e vibrazione si sentono anche nelle sue opere in studio. 

Studiare Joaquin Sorolla quindi significa per me studiare quasi tutto sulla pratica artistica della pittura. Per me è diventato un modello dopo anni di carriera. Questo m'insegna che i modelli di riferimento cambiano nel tempo e sono forse una conquista della maturità. Proprio nella fase in cui non hai più bisogno di imitarli. 

Buona Pittura! - Francesco 

PS. Sorolla è un genio della pittura alla prima che è stata rilanciata da una grande personalità dei tempi recenti, Richard Schmid. Il maestro americano scomparso da pochi anni, ha influenzato un paio di generazioni di pittori ad olio nel mondo con il suo iconico libro Alla Prima. 

PPS. Gli artisti storici e contemporanei che ammiro sono davvero tanti. Penso che avrò bisogno di tempo per selezionare e altri poste per parlarne. Occhi aperti allora iscriviti subito e ricevi le mie (News) Lettere d'Artista

Arte da Collezionare
Regala una gift card
Seguimi su Instagram
Impara a dipingere 

giovedì 21 dicembre 2023

Come Essere Creativi Senza Ispirazione

Qual è il segreto della creatività? ~

Quando in Italia divenne obbligatorio indossare le cinture di sicurezza in macchina, a Napoli apparve una bancarella che vendeva magliette con stampata una striscia diagonale nera. Non vogliamo chiamarli artisti? Avevano un problema: caldo a Napoli e multe dei vigili, quindi serviva un'idea!

La necessità aguzza l’ingegno

Questo concetto non è così semplice come sembra. Molti pittori principianti e anche esperti pensano che l'arte sia puro divertimento ed ispirazione. Tuttavia, l’espressione di sé non avviene senza regole o limitazioni, perché non innescherebbe soluzioni originali. In altre parole non esiste creatività senza un problema. 

Nell'arte, nello sport e negli affari

Pensare allo sport potrebbe aiutare a capire meglio. in un gioco è essenziale aggirare le cose che ti è vietato fare. Nel calcio non puoi toccare la palla con le mani, nemmeno controvoglia. Perché consideriamo Pelè o Maradona dei geni? Proprio per la loro creatività, inventiva, stile e intuito nel raggiungere l'obiettivo senza usare le mani. Beh veramente Diego è stato accusato di aver rubato un gol con la sua mano de Dios! Diciamo che è un'eccezione.

Sfida e pensiero divergente

Quindi per essere creativi, nell'arte o negli affari, dovremmo creare una serie di ostacoli e restrizioni: e se dipingo in 30 minuti? Se utilizzo solo cinque moduli? Se stendessi un colore diverso da quello locale? Se dipingo con un occhio chiuso? ... Il risultato è imprevedibile. E lì sta la magia della creatività!

Alcune delle scoperte di questa modalità ludica, sono quelle che poi portiamo nella nostra arte, strutturandole in un stile. 

Spero di essere stato abbastanza creativo da ispirarti entro il limite di 360 parole e 90 minuti di scrittura. Fammi sapere cosa ne pensi, i tuoi spunti serviranno quando tornerò su questo argomento.

Buona Pittura! - Francesco 

Regala una gift card 
Arte da Collezionare
Seguimi su Instagram
Invia un'email a Francesco

Ricevi un'Opera a Distanza dal Video nella Mostra

Ecco il video della mia mostra personale a Palermo! Da cui puoi scegliere le tue opere preferite. L'inaugurazione è stata un grande succ...

Ti potrebbe interessare