venerdì 11 gennaio 2013

I tempi migliori sono oggi

Tra i miei buoni proposti per il 2013 c'è quello di continuare a perseguire i miei obiettivi e lavorare per realizzare i miei sogni. Niente può scalfire la mia determinazione! Nemmeno il ricordo dell'anno trascorso, che ha visto tanti buoni cambiamenti ma anche un senso di stupore e d’impotenza di fronte alle difficoltà che in molti abbiamo vissuto.
Il Tuffo -- Oli su tela (c) Francesco Fontana
L’arte aiuta a ritrovare entusiasmo


Ma se siamo sopravvissuti alla depressione collettiva (più che alla recessione) non possiamo che guardare avanti e dire a noi stessi che non possiamo più rimandare a tempi migliori ciò che veramente conta per noi. Non ci saranno tempi migliori se non miglioriamo il nostro presente. Il tempo che sacrifichiamo a noi stessi, chiusi in difesa, è un tempo che non tornerà mai più. Il momento è qui ed ora. Agire con più coraggio, è l'unico antidoto alla tentazione di non credere più a nulla.
  
La creatività ci salva dal disincanto
Povera Patria, schiacciata dagli abusi del potere -- cantava Battiato più di venti anni fa. Il nostro disincanto si può capire. Ma la pittura, il teatro, la musica hanno preso vita anche in tempi di guerra, nella mancanza di libertà, nella miseria. Non consideriamo l'arte un bene superfluo. La creatività è proprio ciò che può salvarci. Nutre l'anima!
Buon anno! : ) Francesco Fontana
PS. Sono aperte le iscrizioni ai miei corsi di pittura. Vieni a provare e a parlarci delle tue esigenze.  

Nessun commento:

La firma che mi ricorda la guarigione

Cinque anni dal mio 'Pesce d'aprile' ~ Il primo aprile di cinque anni fa subivo un'operazione chirurgica di otto ore che ha ...

Ti potrebbe interessare