Come ho già scritto trovo faticoso oggi attivare la mia parte creativa. Dipingere, scrivere, insegnare... insomma, pensare positivo!
![]() |
Middle Eastern Eyes - Watercolor by Francesco Fontana (c) 2025 |
Ammiro coloro che fingono che sia "business as usual". Indossano la loro faccia più sorridente, esprimono il loro entusiasmo, cantano e ballano ai concerti... "the show must go on!" Anche se intorno il mondo brucia. È giusto anche questo, serve a tenere alto il morale, ad essere parte della soluzione e non parte del problema.
Nel passato il senso dell'oggi
Per ritrovare il senso e la motivazione oggi, rileggo vecchi post sul mio blog o passo in rassegna vecchi dipinti. Come dice Jerry Saltz in How to be an artist, "Nella tua vecchia valigia c'è la verità di ciò che sei." Cercare nel passato mi serve a riconoscere ciò che ricorre nel tempo: segni, colore, temi, sensibilità. Questo mi permette di fare pulizia di tutto ciò che non mi rappresenta più e mi aiuta a trovare la mia voce più autentica. Evolvendola spero di lasciare una traccia di verità, seppure piccolissima, nel mondo.
Essere fieri di sé
Non ho intenzione di lasciare questo pianeta troppo presto e conto di creare opere di cui andare ancora più fiero. Opere che testimonino la mia presenza in quest'epoca fantastica e dolorosa, sanguinosa ed estatica al tempo stesso. Come sempre, scrivimi il tuo pensiero e i tuoi sentimenti.
Buona Pittura - Francesco