Segreti e retroscena sulla creazione di un'opera --
Mi è sempre piaciuto fare conversazione sulla pittura e sulla vita d'artista. Fin da quando giovanissimo passavo le notti nei caffè di Parigi a parlare dei nostri sogni con gli amici artisti da tutto il mondo.
Visitatori nello studio di Francesco Fontana a Milano
E sono sempre ammirato dagli allievi o semplici conoscenti che vogliono respirare l'aria di uno studio che lavora, un luogo reale non virtuale. Così come sono grato a chi vuol conoscere la molla che ha dato vita ad un'opera e i retroscena della sua realizzazione. Per questo voglio offrirvi questa testimonianza di Manuela, appassionata e creativa, conosciuta da poco, senza cambiare una virgola:
Ciao a tutti,
Volevo condividere con voi la mia esperienza. Sono stata ieri pomeriggio nello studio di Francesco… stupendo!!! Abbiamo chiacchierato un sacco, ci siamo conosciuti nelle varie esperienze della vita e lui veramente ne ha fatte di ogni!!! (Anche io non scherzo :)
Molto costruttivooo
Poi abbiamo analizzato alcuni suoi dipinti, i primi me li ha raccontati lui, dicendomi la storia di ognuno e poi ha detto a me di farlo in quelli successivi… è incredibile poi come si notano le tecniche, i passaggi e quello che lui vuole raccontare!!!
Per me è stato magico riuscire a leggerli così e notare tante cose, che non avrei mai pensato di vedere, ma soprattutto riuscire a raccontarle. Grande Francesco!!! Disponibilissimo
Vi consiglio questa esperienza!
Beh adesso mi ritiro per un mese a Berlino per studiare e dipingere per la mia personale in autunno. Ma da settembre siete tutti benvenuti nel mio tempio a Milano!
Buona pittura! -- Francesco
Ricevi Lettere d'Artista
Arte da Collezionare