sabato 23 febbraio 2019

Come gestire al meglio le tue pennellate

Un nuovo articolo per la rivista The Artist, UK 

Molto bello ricevere la rivista inglese The Artist. Il numero di marzo presenta una demo di quattro pagine che ho realizzato per dimostrare il mio concetto di acquerello one-stroke. Racconta una storia affascinante sull'artista di corte ai tempi dell'impero cinese. Una leggenda che ti ispirerà molto! Il mio articolo fornisce anche molte istruzioni pratiche per usare il pennello in modo efficace ed ottimizzare la stesura del colore.

L'obiettivo è creare un dipinto con un determinato numero di pennellate.

Ogni tecnica pittorica ha il suo modo di applicare la pittura. Spesso gli allievi e anche i pittori con una discreta esperienza, hanno cattive abitudini gesturali. Queste si traducono in un lavoro eccessivo a fronte di un'applicazione scarsa e un'espressione ancora più scadente. Il loro gesto è spesso innaturale.  La mia esercitazione sulla pennellata al primo colpo e una dell'esperienze preferite nei miei workshop. Quello che ti fa ottenere una tua calligrafia e un impornta uniche.

Questa è la mia seconda demo per questa rivista e mi hanno già chiesto un nuovo articolo su un altro tema che mi sta a cuore! Grazie a Sally Bulgin, direttore di The Artist!

Francesco

PS. The Artist è stata fondata nel 1931 e ti fornisce tantissimi consigli e notizie sulle diverse tecniche pittoriche, dai più autorevoli artisti internazionali. Puoi ricevere questo numero di marzo 2019 e un abbonamento a tutto l'anno qui https://www.isubscribe.co.uk/The-Artist-Magazine-Subscription.cfm

PS. La scelta migliore per te sarebbe quella di rinforzare questa lettura con l'aiuto del maestro. Controlla il mio calendario di workshop e unisciti a me in una fantastica location come Giverny, Amsterdam, Palermo e oltre.

https://www.francescofontana.com

Nessun commento:

La firma che mi ricorda la guarigione

Cinque anni dal mio 'Pesce d'aprile' ~ Il primo aprile di cinque anni fa subivo un'operazione chirurgica di otto ore che ha ...

Ti potrebbe interessare