I segreti della la pittura: composizione
Un maestro di una certa esperienza inventa la propria metodologia. Chi insegna con passione non smette d'imparare e sperimentare. Così gli capiterà di mettere a punto tecniche ed esercizi per migliorare la tua pittura. Una delle raccomandazioni che insegno nei miei corsi è quella dei Cinque elementi.
Il pittore esperto sa che deve semplificare il soggetto. Operazione tutt'altro che semplice. Al contrario del principiante che vuole includere quanti più dettagli possibile. In genere per paura di 'non fare abbastanza'.
Comporre solo cinque aree principali, può essere di grande aiuto.
1. La sagoma di un palazzo,
2. Un palo della luce,
3. Un'auto,
4. Un gruppo di alberi
5. Una panchina (o una figura in lontananza)
Sono già tanta roba per un paesaggio urbano. Ovviamente ci sarà una gerarchia che renderà uno di questi elementi il protagonista della scena, e sarà suddiviso in ulteriori dettagli. Un numero di altri aspetti valorizzeranno il vostro soggetto. La tonalità, la temperatura dominante, la scelta e l'arrangiamento dei colori, la textura e mille altre cose.
Ma non voglio travolgerti di idee! Se sei un principiante assoluto, niente paura: questi temi non verranno il primo giorno. Ma cominceremo dalle basi di disegno, olio o acquerello. C'è ancora tempo per una rapida esperienza prima delle vacanze. Fino a sei lezioni di disegno dal vero e sulle tecniche pittoriche (olio e acquerello) per chi non ha mai preso un pennello in mano, o vuole migliorare ciò che sa.
I corsi vanno avanti fino a sabato 22 luglio 2017.
In via Pisanello 16, Milano - MM Gambara
Non perdere tempo. E' il momento di abbracciare ciò che desideri da tempo, dipingere! E non devi preoccuparti di niente, i materiali li offriamo noi.
Questa proposta è valida per questa settimana e solo online. Vai subito al modulo d'iscrizione sul nostro sito e indica il giorno d'inizio. Iscriviti oggi stesso!
Francesco Fontana | www.farepittura.it
Francesco Fontana | www.farepittura.it